#29 - I numeri della cosa

La smorfia napoletana è una sorta di "dizionario" in cui ciascun vocabolo (persona, oggetto, azione, situazione) corrisponde un numero da giocare al Lotto. L'origine del termine è incerta, ma la spiegazione più frequente è che sia legata al nome di Morfeo, il dio del sonno nell'antica Grecia, in quanto è d'uso tradurre in "giocata" la descrizione di un sogno (ma a volte anche situazioni reali che hanno attratto l'attenzione popolare). 



Consultando il un sito apposito che si chiama lasmorfianapoletana.com, è possibile trovare i numeri legati allo scacciapensieri che, secondo le credenze, devono essere giocati al Lotto per sperare in una vincita: questi numeri sono il 7, 64, 20 e 52. 

Numeri associati allo scacciapensieri su lasmofianapoletana.com

Una curiosità risiede nella preponderante presenza della smorfia napoletana nei film di Totò: la terna storicamente associata al genio è 2-20-28. Ecco che per omaggiare "il Genio della Risata", Lottomatica Italia ha creato una smorfia a lui dedicata chiamata I numeri di Totò, che ne celebra le curiosità, il personaggio e il genio. Spulciando fra i vari numeri, è possibile trovare la corrispondenza tra il numero 79 e "O' mariuolo", una personalità truffaldina omonima dello scacciapensieri nella tradizione napoletana: uguaglianza che conferma, ancora una volta, la radice del nome dello strumento, storicamente legata ai ladri.

Totò, "Il principe della Risata"

Numero 79: "O mariuolo" nei Numeri di Totò

Commenti