#28 - Il protagonista della cosa

Il protagonista dello scacciapensieri è, in realtà, un duo. 
Questa ricerca è forse stata la più difficile quanto, allo stesso tempo, la più interessante e divertente. E' quasi impossibile, infatti, trovare una personalità di spicco legata allo strumento in questione: la ragione di ciò è probabilmente dovuta al fatto che, nonostante esistano una serie di musicisti internazionali conosciuti, nessuno di loro viene comunemente associato allo scacciapensieri; inoltre, essendo la sua storia molto presente in maniera radicata nella cultura popolare antica di buona parte del globo, probabilmente non ci sono pervenute testimonianze delle quali valga la pena trattare. 
Ecco che dunque, alla decima pagina di ricerca di Google, finalmente un logo inconfondibile attira la mia attenzione: ho trovato, così,  l'inequivocabile star dello scacciapensieri nel ventesimo secolo all'interno di una TED Talks. 

Viaceslavas Lukjanovas e Valentinas Krulikovskis in TEDxVilnius

Le due persone in questione sono Viaceslavas Lukjanovas e Valentinas Krulikovskis: laureati presso l'Accademia di Musica e Teatro della Lituania, sono due attori di cinema e teatro che stanno lavorando attualmente nella Russian Drama Theater of Vilnius. Oltre alla recitazione, gli artisti hanno un'altra passione che li accomuna: lo scacciapensieri. Valentinas e Viaceslavas lo hanno scoperto nove anni fa e la loro vita è cambiata da quel momento: nel 2012 hanno portato in scena la loro prima performance teatrale all'interno della quale lo scacciapensieri si sovrappone con l'opera futuristica del poeta russo Velimir Chlebnikov. 


Grazie alla bravura dei due artisti, la TED Talks si presta a presentarsi oltre che come un video ricreativo (è impossibile non ridere con l'imitazione dell'accento siciliano di Viaceslavas che pronuncia la parola "Marranzano"), come un momento di divulgazione: in 13 minuti, infatti, viene riassunta brevemente la storia dello strumento, le curiosità che lo riguardano ma, soprattutto, viene esposto quanto esso sia presente nella nostra vita di tutti i giorni, a nostra insaputa.

Commenti