#15 - L'evoluzione futura della cosa

Come immagino il futuro

Lo scacciapensieri è legato ad un passato nel quale i giovani d'oggi non hanno vissuto come protagonisti, ma al quale si sentono ancora legati grazie alla cultura che gli è stata tramandata. Essendo un oggetto antico, è già stato soggetto a innumerevoli evoluzioni: al pari passo con l'evoluzione della musica, esso è stato in primo luogo uno strumento a tutto tondo nella sua materialità, è diventato disponibile poi nelle registrazioni sui vinili, sui normali dischi, sugli Ipod ed infine ai giorni d'oggi con un semplice click in un qualsiasi emulatore di suoni.


Che ruolo ci aspettiamo dunque che esso abbia in un futuro prossimo, dove le automobili probabilmente voleranno e le tradizioni saranno un ricordo lontano?

Uomo con il visore
In questa visione che incute un po' di terrore, immagino che lo scacciapensieri non venga dimenticato ma, al contrario, subisca soltanto l'ennesima evoluzione: quella decisiva, che lo porterà a tornare nella sua (quasi) materialità e permetterà agli uomini di apprezzarne il suo più antico valore e la storia che esso ha accompagnato. 

In un VR GAME, infatti, indossando un semplice visore e con tecnologie avanzate che permettono di sfruttare la propria corporeità, sarà possibile imparare a suonare, all'interno di un ampio e completo catalogo di strumenti, persino lo scacciapensieri. 




Commenti