#12 - I materiali della cosa

"Lu veru marranzanu" siciliano è difficile da trovare: visitando infatti la Sicilia, è molto probabile cadere in inganno ed acquistare una replica scadente di un modello austriaco.
 Cosa ci permette di distinguere la variante artigianale e quella industriale? 
Lo scacciapensieri industriale è costituito da una barretta a sezione prismatica regolare ed uguale durante il suo percorso, con una curvatura ad angolo retto.
Quello artigianale è invece fatto con un tondino di ferro, di quelli per tenere le armature interne del cemento armato, piegato su se stesso con un angolo non retto ed a sezione rastremata.
Una differenza fondamentale è la lamella: in quello industriale è fissata con  due pezzi di ferro che la tengono schiacciata, mentre in quello artigianale è saldata nella barra di ferro. 

Lavorazione del ferro battuto

Concentrandoci sulla versione che possiamo definire autentica, dunque, il vero Marranzano è composto da ferro battuto. Questo materiale viene lavorato a caldo tra 650-900°C per far sì che ottenga determinate sagomature. A temperature basse il metallo si crepa, mentre a temperature più alte potrebbe iniziare a fondersi.  I vari pezzi, in tal modo elaborati, possono essere uniti per saldatura oppure grazie a fascette (perni o altro).

Commenti