#08 - La cosa


"La Sicilia è la chiave di tutto.", Goethe

Il nostro viaggio è inizia in Sicilia, ed in particolare a Milazzo. Quando mi è stato chiesto di approfondire la storia di un oggetto che è possibile trovare in una terra così ricca di tradizioni e folclore, il mio pensiero non è potuto non arrivare ai racconti dei miei nonni. A detta loro, infatti, in un passato non poi così lontano per essere felici e riunire la gente dopo una faticosa giornata nei campi bastavano una piazza, del buon vino e della musica. 
Ecco perché la mia scelta ricade su uno degli oggetti protagonisti di questa cartolina sbiadita che, seppur legata ad una realtà che non ho vissuto, custodisco e che sento mia in quanto in essa risiedono le origini della mia terra.

Uomo che suona il Marranzano
Lo scacciapensieri, noto nella sua versione siciliana come "marranzano" è uno strumento musicale tipico della musica folkloristica. Esso è uno degli strumenti più antichi che la tradizione siciliana ricorda, ed è usato in particolare nelle tarantelle e nei canti popolati non solo in Sicilia, ma anche in Europa meridionale e in Asia. Esso è composto da una arco metallico curvo, chiuso quasi totalmente e di diametro tra i 4 e i 7 millimetri: all'interno di esso vibra una linguetta metallica, la quale viene pizzicata dal musicista con un dito della mano, vicino alla bocca e che produce il suono. E' molto frequente riconoscere il suono particolare nelle pellicole western e nella musica rock.







Commenti